Ford Ranger Raptor: la nuova generazione dei pick-up - AutoScout24

2022-03-16 08:32:52 By : Ms. Michelle Jiang

Se fai il login, AutoScout24 ha ancora più servizi per te.

La versione performante della gamma Ranger è tornata. Ford Performance ha aggiornato significativamente il Ranger Raptor 2022, che arriverà nelle concessionarie in autunno.

Sviluppato da Ford Performance, il nuovo Raptor è la più moderna versione del performante pick-up best seller dell’Ovale Blu. Con una tecnologia più intelligente che controlla la struttura più rigida e di nuova generazione, Ranger Raptor unisce la potenza con il massimo della precisione meccanica e tecnica per dare vita al Ranger più avanzato di sempre.

Le radici del nome si trovano in Nord America, dove Ford l’ha usato su pick-up e veicoli multiuso ad alte prestazioni fin dalla prima generazione di F-150 SVT Raptor. Il brand ha esteso il badge Raptor ad altri mercati globali nel 2018, raggiungendo anche qui in Europa un nuovo pubblico di appassionati di veicoli fuoristrada estremi.

Il Ranger di nuova generazione arriverà in Europa con consegne previste ai clienti previste a partire dalla fine dell’estate.

La più grande novità introdotta è il motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, capace di produrre 288 CV e 491 Nm di coppia, perfetto per gli amanti delle performance estreme.

Il motore vanta un blocco cilindri in ghisa compatta, che è circa il 75% più resistente e fino al 75% più rigido del ferro usato del ferro usato nelle fusioni tradizionali. La casa produttrice ha assicurato che il motore offre una risposta immediata agli input dell’acceleratore e un sistema anti-lag tipico delle vetture da corsa, simile a quello visto per la prima volta sulla Ford GT stradale e sulla Focus ST, che consente una rapida erogazione della spinta.

Il nuovo sistema anti-lag, disponibile con la modalità Baja, mantiene i turbocompressori in rotazione per un massimo di tre secondi, consentendo una più rapida ripresa in uscita dalle curve o nei cambi di marcia, quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore. Infine, il motore è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ciascuna delle marce dell’avanzato cambio automatico a 10 velocità, allo scopo di ottimizzare le prestazioni.

Il nuovo propulsore offre un’accelerazione disinvolta su ghiaia, sporco, fango e sabbia. Abbinato a queste prestazioni esaltati, si aggiunge un sistema di scarico attivo, controllato elettronicamente, che amplifica il “suono” del motore in quattro modalità selezionabili, adattandosi alle diverse situazioni.

I conducenti potranno scegliere il “suono” del motore preferito, semplicemente premendo un pulsante sul volante, o selezionando una modalità di guida che utilizza una delle seguenti impostazioni:

Il nuovo Ranger Raptor presenta una serie di supporti e rinforzi specifici come il montante C, il cassone di carico e la ruota di scorta, così come supporti per i tamponi d’arresto, la torre dell’armonizzatore anteriore e la staffa del posteriore sono progettati per garantire che il nuovo veicolo possa gestire i terreni più estremi.

Il lavoro di messa a punto e di sviluppo è stato effettuato da Ford Performance utilizzando una combinazione di ingegneria assista al computer e di test nel mondo reale. Tutto è stato eseguito per creare il perfetto equilibrio tra comfort, controllo, stabilità e trazione su strada e in off-road.

I terreni accidentati sono dominati grazie ad una seria protezione sottoscocca. La piastra metallica anteriore è quasi il doppio di quella del Ranger base ed è fatta in acciaio ad alta resistenza spesso 2,3mm. Questa piastra è stata progettata per proteggere i componenti chiave come il radiatore, il sistema di sterzo, la traversa anteriore, la coppa dell’olio e il differenziale anteriore.

I doppi ganci di traino anteriori e posteriori forniscono opzioni di recupero flessibili durante la guida off-road; il design facilità l’accesso a uno dei ganci di traino se l’altro è bloccato, oltre a consentire l’uso di cinghie di equilibrio durante i recuperi a strappo nella sappia profonda o nel fango spesso.

Un avanzato sistema di trazione integrale permanente con un riduttore di trasferimento a due velocità è controllato elettronicamente su richiesta, combinato con differenziali bloccabili anteriori e posteriori, una caratteristica molto utile per appassionati dell’off-road estremo.

Sono 7 le modalità di guida selezionabili; ogni modalità di guida regola una serie di elementi, dal motore e la trasmissione alla sensibilità allo sterzo e la risposta dell’acceleratore. Inoltre le informazioni sul veicolo e i colori a tema sul quadro strumenti e sul touchscreen centrale cambiano in base alla modalità selezionata.

Presente anche il Trail Control, una sorta di cruise control per il fuoristrada. Il guidatore seleziona una velocità al di sotto dei 32 km/h e il veicolo gestisce accelerazione e frenata mentre il guidatore deve unicamente concentrarsi sullo sterzo per dominare anche i terreni più ardui.

Ranger Raptor mostra un nuovo look studiato per solidificare lo stile forte e audace del Ranger di nuova generazione. I passaruota allargati e il design dei fari a C sottolineano la larghezza del pick-up, mentre la scritta sulla griglia e il robusto paraurti separato aggiungono ulteriore possenza visiva.

I fari a matrice LED con luci diurne a LED spingono le capacità di illuminazione a nuovi livelli, con luci di curva predittive, abbaglianti anti-riverbero e livellamento dinamico automatico per offrire una migliore visibilità ai conducenti di #rangerraptor e agli altri utenti della strada.

I parafanghi allargati coprono i cerchi in lega da 17 pollici dal design muscoloso, montati su pneumatici All Terrain esclusivi, Prese d’aria funzionali, caratteristiche aerodinamiche e robusti scalini laterali in alluminio fuso contribuiscono a migliorare l’aspetto e la funzionalità del veicolo.

All’interno l’abitacolo è dotato di nuovi sedili sportivi, ispirati ai jet fighter. Gli inserti Code Orange sul cruscotto, le finiture e i sedili si riflettono nell’illuminazione ambientale, che immerge l’abitacolo in un bagliore ambrato.

Gli occupanti potranno anche beneficiare della più recente tecnologia digitale: l'abitacolo high-tech dispone di un quadro strumenti interamente digitale da 12,4 pollici e di un touchscreen centrale da 12 pollici dotato del sistema di connettività e intrattenimento SYNC 4A di nuova generazione di #ord 4 che offre la compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto senza costi aggiuntivi 5 . Un sistema audio B&O® a dieci altoparlanti 6 diffonde la colonna sonora adatta per ogni nuova avventura.

Un nuovo approccio sposato ad un design iconico: connesso e confortevole il nuovo ID. Buzz è il volto di una mobilità innovativa e sostenibile.

Dopo il successo riscosso in Giappone, il nuovo nuovo propulsore elettrificato esclusiva di casa Nissan arriva in Italia.

L’iconico crossover compatto di Nissan aggiungerà presto un nuovo propulsore alla sua gamma con un motore ibrido; alte prestazioni con emissioni e consumi ridotti sarà disponibile da questa estate.

© Copyright a cura di AutoScout24 GmbH. Tutti i diritti riservati. | AutoScout24 Italia S.p.a. - P. IVA IT03384980284